CHIANA OVEST
Alcune segnalazioni nei Comuni di:
Sinalunga
Montepulciano
Pienza
Torrita di Siena
Trequanda

Agriturismo Villa Mazzi

Montepulciano - Se poi dopo i pecorini cercate ottime marmellate fatte in casa da mani esperte, volete fare degustazioni di olio e vino o volete fare una sosta per riprendere il viaggio il giorno successivo o rimanere in zona per una settimana, accolti da chi nel proprio lavoro ci mette ogni giorno un grande impegno
Agriturismo Villa Mazzi
Strada per Pienza SS 146 n. 32
www.villamazzi.it

La Dogana Enoteca-Osteria

Valiano
In una zona particolarmente suggestiva, lungo i percorsi del nostro girovagare, si incontra questo luogo di ristoro che merita la sosta. Uno spuntino sfizioso, un pasto più sostanzioso tutto annaffiato dai buoni vini delle colline circostanti.
La Dogana Enoteca-Osteria
Via Lauretana Nord 75

www.ladoganaenoteca.it 

Caseificio Silvana Cugusi

Montepulciano
Un acquisto di eccellenza, il miglior pecorino della zona, un picnic all’aria aperta con vista da cartolina; un luogo per buongustai.
Caseificio Silvana Cugusi
Via della Boccia 8 - Strada per Pienza (SS 146)
www.caseificiocugusi.it

Azienda Agricola Puscina

Torrita di Siena 
Percorsi romantici in un paesaggio unico, una cena da sogno, un cielo stellato lontano da ogni inquinamento e … se poi ci si innamora? e… se è amore vero? e… se alla fine serve un bouquet ed un addobbo adeguato ad una cerimonia speciale in un luogo speciale? O forse volete solo imparare a rendere più bella la vostra casa con fiori di campo o appositamente coltivati nel vostro giardino? allora tre sorelle speciali vi aspettano:
Azienda Agricola Puscina
Podere Puscina 65 SS 146 - Montefollonico

www.puscinaflowers.com

Macelleria Belli

Torrita di Siena 
Per un giorno rinunciate ai pensieri della dieta, entrate nella “bottega” del Signor Alfiero e lasciate che i vostri sensi: vista, olfatto e gusto si possano eccitare immaginando i piaceri che proverete dopo un acquisto di quanto il banco vi mostra o di quanto le celle frigorifere nascondono.
Fatevi consigliare da chi conosce bene il mestiere e porterete a casa prodotti che vorrete tornare ad acquistare.
Macelleria Belli s.r.l.
Via Passeggio Garibaldi 55

www.macelleriabelli.it

Osteria dell’Aglione

Sinalunga 
La cortesia dell’accoglienza, la semplicità delle cose buone, una scelta di prodotti eccellenti, si segnala nel Borgo dell’Amorosa per un pasto rustico ma di particolare bontà, un aperitivo o una merenda, un acquisto di prodotti locali e naturalmente di Aglione di Valdichiana.
Osteria dell’Aglione
Località l’Amorosa
www.amorosa.it

Ristorante L’Amorosa

Sinalunga 
Una cena raffinata, un servizio di rara cortesia, una cucina proiettata alla perfezione, mai raggiunta ma sempre cercata.
Ristorante l’Amorosa
Località l’Amorosa
www.zafferano.net

Locanda dell'Amorosa

Sinalunga 
Collocato geograficamente nel baricentro tra Nord e Sud, l’albergo ideale dove passare la notte, un soggiorno romantico, avvolti in un luogo da fiaba, un borgo del 1300. Una esperienza indimenticabile. Facile è arrivare… Difficile partire.
Locanda dell’Amorosa
Località l’Amorosa

www.amorosa.it

Macelleria Ricci

Trequanda 
Un acquisto di autentiche carni chianine, dove ti suggeriscono per ogni piatto la parte più adatta, salumi di artigianale lavorazione, eleganza e raffinatezza dell’accoglienza, passione e conoscenza del proprio mestiere.
Macelleria Ricci
Via Traversa dei Monti 4
www.macelleriaricci.it

Bardichiana

Bettolle
Per chi passa dal casello autostradale di Valdichiana segnaliamo nelle immediate vicinanze questo luogo di comodo incontro, di ristoro o di momentaneo relax.
È molto di più di un bar, è il desiderio di accogliere, di raccontare e anche di fare cultura del territorio e non solo.
Buono il caffè, buoni i panini ma anche un veloce piatto di pasta giustifica la sosta.
Bardichiana
Via Cassia 173 - Bettolle
www.bardichiana.it

Walter Redaelli Ristorante

Bettolle
Uno chef allievo di Gualtiero Marchesi che si è affinato e raffinato con esperienze in Francia e in diversi luoghi in Italia. Prima di aprire il suo ristorante per molti anni è stato chef alla Locanda dell’Amorosa dove la sua presenza ha contribuito a consolidarne la fama inossidabile di qualità.Non si può non passare per un pranzo o una cena da Walter, il locale è accogliente, d’estate è piacevole l’esterno, è un ristorante da gustare e frequentare.
Walter Redaelli Ristorante
Via XXI Aprile 26 - Bettolle
www.ristoranteredaelli.it

Relais La Leopoldina

Bettolle
Quale luogo migliore per alloggiare quando accanto vi è un prestigioso ristorante. Sosta ideale, base per le escursioni in Valdichiana, poche camere comode ed accoglienti inserite in una “leopoldina” le tipiche costruzioni rurali volute da Pietro Leopoldo di Lorena. Accoglienza gentile, attenzione ai particolari.
Relais La Leopoldina
Via XXI Aprile 26 - Bettolle
www.relaislaleopoldina.it

Biagiotti Ferro Battuto

Non si può percorrere la strada che da Montepulciano porta a Pienza senza scollinare di poco verso la Val d’Orcia. Una autentica bottega artigiana dove ancora il ferro si forgia a mano con fuoco e martello. Una intera famiglia di tradizione centenaria, dove le generazioni si susseguono e i suoi membri, ognuno diverso dall’altro, sono tutti di rara simpatia e di sorprendente creatività.
Una visita alle opere del loro ingegno non sarà mai tempo perso.
Biagiotti Ferro Battuto
Via I Maggio, 1,  Zona Pip - località Trieste
www.biagiottipienza.com

aglione di valdichiana

Azienda Agricola Coveri

Da sempre un piccolo artigiano del pecorino toscano con proprio gregge.
Ottima la qualità, limitata la quantità, sapori di una volta.
Ora anche formaggi di latte di capra: ottima ricotta da grattugiare.
Una piccola azienda che cresce e dove vi accolgono con il sorriso e la gentilezza della gente di Valdichiana.
Via Caselle, 141 - 53049 Torrita di Siena
info@aziendaagricolacoveri.it
www.aziendaagricolacoveri.it 

4 passi in valdichiana

Fondo - Ristorante 

Abbadia Sicille
Percorrendo la “Traversa dei Monti” (S.P. 14), che sale al crinale che fa da spartiacque tra Valdichiana e Val d’Orcia, si incontra Abbadia Sicille, antico borgo fondato dai Templari, poi convento di monaci Olivetani ed in tempi più recenti azienda agricola. Sabina, storica dell’arte e Sara, chef, qui vi accolgono.
Lasciatevi sorprendere, ci ritornerete.
Fondo - Ristorante
Strada Provinciale 14 km. 5,5
Località Abbadia Sicille
53020 Trequanda (SI)
www.fondoristorante.it

Un po’ qua e un po’ la – Gironzolando in Terra di Valdichiana, tra un paese e l’altro, oltre alla sagre estive, alcune dalle origini oscure, capita di imbattersi nei settimanali mercati locali.  Banchi multicolori che vendono di tutto dall’abbigliamento alle stoviglie, dagli attrezzi agli ortaggi e a prodotti alimentari di ogni provenienza. Tra questi vi è un banco o meglio un grande automezzo attrezzato di cucina e frigoriferi che ha sempre attratto il nostro desiderio di cose buone. Alvaro Mearini persona squisita e gentile vi somministrerà dell’ottimo pesce fritto e non solo. Piacevole e veloce alternativa alla ristorazione tradizionale, cibo itinerante, per usare la nostra bella lingua italiana al posto di street food in cui non riusciamo ad identificarci. Vale la pena andarlo a cercare. 

Lo trovate:
Martedì
a Montepulciano dalle 8:00 alle 14:00
Mercoledì ad Abbadia di Montepulciano dalle 8:00 alle 14:00
Giovedì alla stazione di Montallese dalle 8:00 alle 20:00
Venerdì a Montepulciano dalle 8:00 alle 14:00
Sabato alla Stazione di Montepulciano dalle 8:00 alle 14:00
e la Domenica, quando non ci sono i mercati, con rotazione di circa 40 giorni lo si ritrova sempre in diverse località della Valdichiana meridionale.
Il Lunedì giustamente si riposa.   

© Copyright 2019 Aglione di Valdichiana, Sinalunga (Siena)  e Edizioni Luì, Chiusi (Siena) – contatti web ariano@edlui.it