Quattro passi in Valdichiana - Nella Terra dell'Aglione

Queste pagine contengono alcune indicazioni per chi, attratto dai contenuti del libro “Quattro passi in Valdichiana nella Terra dell’Aglione, percorre il territorio e, dopo averlo assaporato nella più profonda intimità e aver nutrito lo spirito di emozioni, vuole dare spazio a quella parte materiale che è in noi e che chiede piaceri più superficiali, forse meno duraturi, tranne quelli dei ricordi, ma non per questo meno intensi. 

Sappiamo come rapidamente può cambiare l’accoglienza nei luoghi, la simpatia del personale, la qualità dei cibi. Spesso il cambiare dei gestori rende un luogo diverso dalle aspettative. Cercheremo di dare indicazioni sempre aggiornate e oggettive, ma nel caso non ci dovessimo riuscire, saremo grati a quanti ci vorranno segnalare le incongruenze.

Quelli elencati sono i nostri luoghi del cuore dove volentieri ci fermiamo, dove sempre torniamo, dove riceviamo un’accoglienza gentile ed educata, dove si percepisce qualità e professionalità, desiderio di dare il meglio. Ci sono luoghi per tutte le tasche, l’indicazione dei rispettivi siti internet permetterà al viandante di valutare e sapere quello che sta scegliendo.

Certamente ci sono ancora tanti indirizzi da segnalare, siamo solo agli inizi e non ci siamo dati limiti di spazio, aiutateci anche voi ad ampliare l’elenco, verificheremo secondo i nostri parametri di qualità. Per essere segnalati in queste pagine non si paga, ci si deve solo impegnare per rendere la visita della Valdichiana una esperienza indimenticabile.

Le vostre segnalazioni sono gradite…

i capitoli del libro

Locanda de L’Amorosa, Sinalunga (SI)

Agriturismo Gatto Giallo, Montegabbione (TR)

Oltre alle indicazioni di carattere eno-gastronomico, in queste pagine sono presenti cenni e riproposizioni di luoghi particolarmente suggestivi e interessanti, che figurano, direttamente o per riflesso, nel libro “Quattro passi in Valdichiana”. 

itinerari raggruppati per zona

Qualche nota utile:

In qualsiasi luogo l’accoglienza, in particolare quella della ristorazione artigianale, non è fatta con lo stampino, non è scienza esatta né si può pretendere che i cibi di un piatto siano sempre qualitativamente uguali.
Una sosta, entusiasmante in un tranquillo giorno feriale, può rivelarsi deludente in un affollato giorno festivo. 
Quindi suggeriamo di:
* prenotare sempre il tavolo rispettando l’orario fissato, avvertire di ritardi o cambiamenti;
* per gustare appieno il valore di una cucina e del servizio di sala informarsi sull’affollamento del locale;
* un “inciampo di percorso” si può e si dovrebbe sempre giustificare, farlo presente può aiutare a rimuoverne le cause ma se si ripete allora è un difetto congenito; 
* anziché distruggere la reputazione di un locale e di chi ci lavora, se non si è rimasti soddisfatti, è meglio dimenticare quell’indirizzo e cercarne uno migliore.

Fai clic sulle piante per accedere ai nostri consigli su quella porzione di Valdichiana

© Copyright 2019 Aglione di Valdichiana, Sinalunga (Siena)  e Edizioni Luì, Chiusi (Siena) – contatti web ariano@edlui.it