website design templates
Mobirise

Castelmuzio (Siena) APPICICCHIA 2019 
Coinvolgente gara a squadre di preparazione dei "Lunghetti", così si chiamano i Pici da queste parti, che prevede la valutazione professionale di una Giuria qualificata e poi, questa è la parte migliore della festa, la consumazione dei Pici (pardon, dei Lunghetti), con sughi appropriati e tradizionali, tra i quali meritano l'applauso, l'inchino e il bacio accademico: il ragu di Chianina, il condimento con le Briciole, e il sugo all'Aglione di Valdichiana.
in questa pagina alcune foto dalle quali è possibile assaporare il gusto… della festa.

Mobirise

La prima foto l'abbiamo proclamata il simbolo di "Appicicchia2019" perché ne sintetizza il futuro.

Sapienti mani producono il sublime "lunghetto". Non lasciatevi ingannare: sembra facile, ma non lo è. Ci vuole pazienza, tranquillità e gioia di vivere.

Mentre i giurati espletano con serietà e tanta fatica la missione loro assegnata (nessuno del pubblico vorrebbe essere al loro posto), c'è chi si diverte a giocare con la preparazione dei "Lunghetti". Bella gente a Castelmuzio!

Premiazione edizione 2019. 

Atto dovuto, ma assolutamente un proforma: sono stati tutti bravissimi… parola di chi, fino a tarda sera, in piacevole compagnia, li ha assaggiati tutti.

"Appicicchiando" 2019 

è stata una bellissima, sana e appetitosa festa paesana nella splendida e inimitabile campagna senese. Ma siamo sicuri che la prossima edizione sarà ancora più… buona.

E poi il contesto, ossia Castelmuzio, è un borgo delizioso, dove è sorprendentemente facile ambientarsi, che merita una visita almeno una volta all'anno.

Mobirise
tris di Lunghetti di Castelmuzio