Web Page Generator

Carlo Citterio: imprenditore agricolo, ideatore e coordinatore del progetto “Aglione di Valdichiana”, produttore.   

Ariano Guastaldi: autore ed editore del progetto grafico, pubblicitario e fotografo, testimone e narratore storico delle tradizioni locali.

Enrica Berna: Dr. Agronomo - BMP Consulenza Aziendale s.a.s. di Berna Enrica & C.
e-mail - sito web >.

Niccolò Terzaroli: laureato al corso triennale in Scienze Agrarie ed Ambientali – Curriculum Biotecnologie Agrarie – Università degli Studi di Perugia con la tesi “Caratterizzazione Genetica dell’Aglione della Val di Chiana”.

Sergio Salvadori: osservatore e custode delle tradizioni agricole della Val di Chiana, appassionato coltivatore di piante orticole, scrigno divulgatore prezioso di notizie e di suggerimenti. 

Marco Checconi: agricoltore per scelta e passione, conoscitore delle buone pratiche agronomiche e professionalmente motivato allo sviluppo agricolo sostenibile del territorio della Valdichiana.

Grazie a queste appassionate e disinteressate collaborazioni è stato possibile realizzare questa vetrina di informazione, disponibile ad accogliere chiunque vorrà portare il suo contributo di conoscenza ed esperienza per la difesa e la valorizzazione dell’Aglione di Valdichiana.

A supporto locale vi è una storica azienda agricola della Val di Chiana, la Fattoria dell’Amorosa di Sinalunga, dal 1873 ancora in proprietà all’attuale famiglia. Agli albori degli anni settanta la “Locanda dell’Amorosa”, antesignana di un nuovo utilizzo di edifici agricoli abbandonati, da vita ad una attività alberghiera e di ristorazione che ancora oggi attrae turisti da tutto il mondo. Contemporaneamente prosegue l’attività agricola che dal 2002 entra in regime di agricoltura biologica con i vigneti e nel 2009 con i seminativi. Nel 2013 l’intuizione di valorizzare una produzione orticola in via di abbandono porta a realizzare, con il poco materiale di semina disponibile, una “campo sperimentale” per verificare la possibilità di una produzione agricola meccanizzata che permetta di non perdere quel tipico prodotto della Valdichiana, noto con il nome di Aglione. Consapevoli che solo facendo squadra si potrà ottenere visibilità e successo si è dato inizio ad una nuova storia tutta ancora da scrivere.

AZIENDE PRODUTTRICI