aglione logo

| inizi | 2017 | 2018


aglione news

Da una “Pieve” all'altra… Il 19, 20, e 21 ottobre 2018, l'Aglione di Valdichiana® sarà presente a Città della Pieve per Zafferiamo, una manifestazione dedicata alla preziosissima spezia ricavata dagli stimmi dei fiori della pianta Crocus sativus.

zafferiamo città delle pieve


 

Domenica 14 ottobre 2018. La Fiera alla Pieve si è conclusa con i tradizionali fuochi artificiali, dai frequentatori della fiera detti semplicemente “fochi”. C'è chi giura di aver visto tra questi il fiore dell'glione.

fiera alla pieve 2018


 

conoscere l'agione

“Fiera alla Pieve” 2018. L’Aglione suscita sempre più curiosità e interesse. Le cartelle stampa e le lettere di informazione si esauriscono rapidamente non appena sono messe a disposizione; abbiamo quindi pensato di mettere a disposizione di tutti un agevole pubblicazione, che non a caso abbiamo intitolato “L’Aglione q.b.”: ossia “quanto basta” per conoscerlo almeno un po' per poterlo apprezzare. [CLIC PER SCARICARLO]


 

Sinalunga (Siena) dal 6 al 14 ottobre 2018. Partecipazione dell’Aglione di Valdichiana® alla tradizionale e pluricentenaria “Fiera alla Pieve”, nello spazio dedicato dal Comune di Sinalunga, con la collaborazione degli “Amici della Chianina”, alla Fiera dell'Agricoltura, una interessante e lodevole iniziativa che da nove anni pone all'attenzione di un vastissimo pubblico, attratto tradizionalmente dall'antichissima fiera popolare, i migliori prodotti agricoli del territorio, con mostre, conferenze, presentazioni e, ovviamente, degustazioni.

pluricentenaria fiera alla pieve


 

florentia19 settembre 2018

"Florentia, Mostra Internazionale di Arte Botanica", nell'ambito della tradizionale
Mostra mercato autunnale di Piante e fiori al Giardino dell'Orticoltura,
all'interno del museo di Villa Bardini (Costa San Giorgio 2) Firenze, dal 29 Settembre al 7 Ottobre 2018.


Alla Mostra partecipano 39 artisti fra i più prestigiosi al mondo, provenienti da Italia, Francia, UK, Olanda, Austria, Germania, Giappone, Korea, Russia, Canada, U.S.A. Australia, che presenteranno circa 80 opere realizzate esclusivamente con la tecnica ad acquerello.


Si celebrerà l'Arte di rappresentare le piante, non solo a scopo estetico e decorativo ma soprattutto scientifico, con il rigore che lo studio della botanica impone ma anche con il gusto di far conoscere al pubblico il mondo vegetale per la sua bellezza di forme e colori.

Aperta al pubblico dalle ore 17 del 29 Settembre.


 

12 luglio 2018, alle ore 11:00, nella splendida e suggestiva aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università di Perugia, Niccolò Terzaroli ha ottenuto la Laura Magistrale con 110, la lode, gli applausi del pubblico… e i complimenti dell'Aglione di Valdichiana, discutendo la tesi "Sviluppo di un marcatore molecolare per la tutela dell'aglione (A. Ampeloprasum) della Valdichiana.
Un altro importante e stimolante passo avanti per la conoscenza del nostro prezioso prodotto.
Complimenti Niccolò a nome di tutti coloro che lavorano intorno all'Aglione di Valdichiana®.

La tesi di laurea è scaricabile dalla sezione STUDI E RICERCHE di questo sito >

terzaroli


 

aglione gigante plus

La raccolta dell'Aglione è in pieno svolgimento e alcune aziende da noi visitate stanno immagazzinando un prodotto di eccezionale qualità meritevole di ricevere il marchio Aglione di Valdichiana® che lo identifica, ne garantisce la qualità e la provenienza dal territorio di origine.
I bulbi ancora freschi vengono posti in luogo ombreggiato ed aerato su tralicci per una prima fase di essiccazione che ne completa la maturazione.
Nei primi giorni del mese di luglio inizierà la commercializzazione dando precedenza alle prenotazioni pervenute.
La produzione è in aumento e non dovrebbe verificarsi un immediato esaurimento delle scorte come lo scorso anno ma è aumentata anche la richiesta di prodotto di qualità e di provenienza accertata.


Milano, 28 maggio 2018. "Sapori di Primavera". L’ormai tradizionale Open-Day organizzato da "Medagliani - L'Alberghiera dal 1860", si è concluso con il solito successo che da anni lo caratterizza; anche perché si tratta di una occasione unica, come ribadito dall'azienda Medagliani, "per incontrare amici, assaggiare prelibatezze e venire a conoscenza di novità del settore enogastronomico e delle attrezzature di cucina".
In linea con tale filosofia, l'Aglione di Valdichiana ha partecipato alla “festa” con i primi eccezionali esemplari di Aglione, dono della nostra splendida Terra, che hanno interessato i numerosi operatori del settore enogastronomico italiano.


 

Il 19 maggio 2018 ad Assisi, in occasione della Giornata Nazionale della Biodiversità, "3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria", con la collaborazione dell'Istituto Alberghiero di Assisi, ha organizzato un importante Convegno sulla memoria, la tradizione e lo sviluppo sostenibile dei territori", al quale era presente anche l'Aglione di Valdichiana.
A documentazione dell'incontro, è stata realizzata una pubblicazione elettronica, in larga parte fotografica, che può essere scaricata gratuitamente dalla “Bibliotheca dell’Amorosa”, seguendo il link che riportiamo di seguito. VEDI E SCARICA GRATUITAMENTE LA PUBBLICAZIONE ELETTRONICA >


aglione primaveraPrimavera 2018
L'Aglione di Valdichiana sta crescendo bene, è aumentata la superficie di semina, si sono perfezionate le tecniche produttive, si preannuncia una produzione di alta qualità.
Gli agricoltori, soddisfatti per il lavoro fatto, aspettano fine Giugno per iniziare la raccolta in campo e soddisfare ogni richiesta.

 


 

 

usa aglione trademark

 

 

La domanda di registrazione del marchio "Aglione di Valdichiana" presentata il 6 Giugno 2016
negli Stati Uniti di America è stata accolta e registrata con il n° 5413583 del 27 Febbraio 2018.
The English translation of "Aglione di valdichiana" in the mark is "Aglione of Valdichiana".
Qui riportiamo il certificato ufficiale recentemente pervenuto.

 

 

 


 

 

uni-tusciaUn giovane studente dell'Università della Tuscia di Viterbo, Davide Di Maio, sta completando la sua tesi di laurea magistrale del corso di Scienze e Tecnologie Alimentari. A tale scopo Davide ha approntato un questionario per un'indagine riguardante l'aglio in generale, con alcuni incisi pertinenti all'Aglione. Invitiamo tutti a partecipare alla serissima indagine per un ulteriore passo in avanti sulla via della conoscenza dell'Aglione di Valdichiana. Il test non richiede nessun dato anagrafico personale.

Accedete al test attraverso la sezione "Aglione" / "Studi e ricerche" >

 

 



simonetta occhipintiSimonetta Occhipinti, autrice delle tavole botaniche dell'Aglione, ci comunica che, nell'ambito della Mostra Mercato di piante e fiori al "Giardino dell'Orticultura” a Firenze, esporrà opere di argomento citrologico. Durante la mostra, che resterà aperta dal 25 al 27 Aprile (orario 9-19), Simonetta terrà un laboratorio di pittura botanica con i suoi allievi. Ed il 25 Aprile,alle 16:30, terrà una conferenza sulla storia e la tecnica dell'acquerello botanico, antichissima e raffinata pittura tra arte e scienza.

 


 

biblioteca
Aprile 2018
.
È attiva nel sito una sezione denominata "BIBLIOTECA DELL'AGLIONE", nella quale si possono trovare, consultare e scaricare gratuitamente per studio, curiosità, o piacere documenti e libri elettronici di vario genere e importanza utili per la conoscenza di questo splendido prodotto, delle sue caratteristiche, dei luoghi di produzione, del suo utilizzo, ecc.
Sono già un numero significativo i libri contenuti nella Biblioteca dell'Aglione. Ce ne sono di carattere scientifico, di larga divulgazione, curiosità, e fantasia. C'è anche una sezione riguardante la ricerca d'archivio comprendente frammenti tratti da libri del XV, XVI, XVII e XIX secolo che riportano notazioni relative al prodotto (o al termine) Aglione, evidentemente molto importanti per la conoscenza storica.
Merita di essere segnalato il fatto che, oltre a proporre libri di largo interesse, la "Biblioteca" si caratterizza per la disponibilità ad accogliere documenti, ricerche, studi, riflessioni, scoperte… di singoli o gruppi.


.

teatro Sinalunga

17 febbraio 2018. L'aglione di Valdichiana ha sostenuto la Stagione 2018 del Teatro Comunale "Ciro Pinsuti" di Sinalunga, perché le sue radici sono nella cultura del territorio in cui è nato e cresciuto.
In questo ambito comunichiamo ai nostri lettori che è stata realizzata una pubblicazione digitale, in larga parte fotografica, su una delle rappresentazioni andate in scena pochi giorni fa: quella della compagnia Corps Rompu della regista Maria Claudia Massari. Compagnia residente in teatro, che quest'anno gestisce direttamente la Stagione. Si tratta della notissima commedia shakesperiana "Il Mercante di Venezia".

Il libro è scaricabile gratuitamente dagli "scaffali" della Bibliotheca dell'Amorosa.

VEDI E SCARICA GRATUITAMENTE PER LA TUA BIBLIOTECA >

 


 

 

prenota l'aglione3 febbraio 2018. Da oggi attivo il Servizio di prenotazione "Aglione di Valdichiana®"

La Segreteria dell'AGLIONE DI VALDICHIANA, per conto dei produttori autorizzati all'uso del marchio Aglione di Valdichiana®, raccoglie le prenotazioni per forniture della nuova produzione 2018.

Puoi scegliere la tipologia di Aglione di Valdichiana®, Raccolto 2018, prodotto con metodo Biologico o Integrato. E puoi scegliere tra:
Gigante (bulbi di peso oltre 600 g e Ø superiore a 80 mm.)
Extra (bulbi di peso oltre 400 g e Ø superiore a 70 mm.)
Grande (bulbi di peso oltre 200 g e Ø superiore a 60 mm.)
Piccolo (bulbi di peso inferiore a 200 g e Ø inferiore a 60 mm.)

La spedizione del quantitativo di Aglione di Valdichiana® prenotato verrà effettuata a partire dal 1° Luglio 2018. All'inizio di Giugno 2018 verrà inviata una e-mail all'indirizzo del richiedente per riconfermare la prenotazione ed in tale occasione saranno comunicati sia i prezzi per i quantitativi richiesti che le modalità di pagamento. Le prenotazioni saranno accettate sino ad esaurimento dei quantitativi del nuovo raccolto.

 SCARICA LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE >